A Venezia e nel Veneto alla ricerca di Giovanni Bellini.


di Laura Bumbalova

Oggi alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, c’è stata la presentazione della pubblicazione Luce su Giovanni Bellini. Un viaggio tra Venezia e il Veneto. Questo piccolo opuscolo, assieme all’applicazione e al sito internet bellini500.org, sono il risultato di un interessante progetto culturale, che ha creato una rete nell’ampio scenario di realtà pubbliche e private del territorio Veneto.

logo_250

Come guida turistica di Venezia e del Veneto, ho accettato la sfida lanciata dal direttore del Polo Museale del Veneto, dott. Daniele Ferrara. Durante la presentazione di oggi il direttore ha ricordato come, sarebbe stato molto più facile organizzare una mostra nel 2016 su Giovanni Bellini, ma l’idea era un’altra quella di promuovere i siti, che ospitano le opere dell’artista e soprattutto di far dialogare gli enti pubblici e privati del territorio.

venezia

Il mio interesse per Giovanni Bellini è sempre stato forte, mi sono dedicata molti anni anche allo studio delle tavolette allegoriche a lui attribuite conservate alle Gallerie dell’Accademia e quindi intendo in qualità di guida specializzata, di divulgare gli itinerari proposti  per il Cinquecentenario dalla morte di Giovanni Bellini, perché sono consapevole che nonostante ci stiamo avvicinando al 2017, Giovanni Bellini rimane un artista che affascina e che bisogna necessariamente conoscere.

download

Il titolo di questa mostra del museo diffuso Luce su Giovanni Bellini  ci porta a voler illuminare queste opere, metterle in evidenza, svelarne i dettagli e vi assicuro è un lavoro sempre attuale, che non conosce limiti temporali!

Precedente Breve tour tra le carte geografiche nella Sala dello Scudo di Palazzo Ducale Successivo MAY YOU LIVE IN INTERESTING TIMES