Maria “Capitana da Mar” da Venezia a Lido di Jesolo

di Laura Bumbalova

 

A Lido di Jesolo, in via Vespucci pochi anni fa è stata costruita una Chiesa dedicata a  Maria “Capitana da Mar”. L’entrata del tempio  è posta  verso ovest, come  una sorta di collegamento ideale con la Madonna della Salute di Venezia.

imageIl ponte votivo della Salute, 21 novembre

La chiesa contemporanea rappresenta una nave, a prua della quale c’è un’enorme croce rossa, mentre a poppa la Vergine sopra il globo che schiaccia il serpente, simbolo del male. La Madonna ha in mano un singolare oggetto, il bastone tipico dei capitani da mar della Serenissima.

jesolo

jesolo2

 

 

 

 

 

 

Immagini di proprietà dell’architetto Devis Rampazzo, foto di Giulio Boem

Non bisogna dimenticare che anche sulla lanterna della cupola maggiore di Santa Maria della Salute, abbiamo la Vergine protettrice di Venezia, o la Vergine/Venezia, vestita da capitana da mar con il bastone del comando. La storia di questa Vergine guerriera è strettamente legata a quella della Chiesa veneziana costruita in segno di gratitudine dalla liberazione dalla peste del 1630.

salute1La vecchia statua della Madonna della Salute

La vecchia statua secentesca della Salute con anima in legno rivestita di rame, però,  oggi non è più nella sua collocazione originaria, la ritroviamo in Palazzo ducale negli Uffici della Direzione e chi ci passa scambia spesso questa enigmatica figura per una divinità antica. salute-sE intanto ai lati del Canal Grande lo sguardo viene ancora attratto dall’imponente mole della Chiesa di Baldassar Longhena, che dona pace agli animi di tutti coloro che partecipano alla sua solenne processione, BUONA FESTA DELLA SALUTE!

 

*Un grazie a Marina Busetto e tutti i miei colleghi di Bestveniceguides.

Precedente Blaga Dimitrova e il suo Spazio rovesciato Successivo Scarpe rosse